lirico

Lirico, c’è anche Nekrosius nella stagione 2013. Crivellenti: “Una risposta ai dubbi sul teatro”

Parte oggi la campagna abbonamenti della nuova stagione lirica e di balletto 2013 del Lirico di Cagliari. Una produzione in più prevista rispetto all’anno scorso: fra le firme in regia degli allestimenti anche Eimuntas Nekrosius, protagonista dell’inaugurazione il 2 maggio con l'”Otello” di Giuseppe Verdi e Franco Zeffirelli, a novembre a Cagliari con i “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. “In un momento di difficoltà per l’intero settore, ma anche per la nostra città – ha spiegato il sovrintendente del Lirico, Marcella Crivellenti – abbiamo scelto di rilanciare il nostro progetto culturale con un cartellone ancora più ricco del passato, ricco di nomi che non hanno davvero bisogno di presentazioni. Ci sembra la risposta migliore ai dubbi emersi sulle prospettive del Teatro, ma anche e soprattutto alla dedizione del nostro pubblico, che in ogni momento non ha mancato di far sentire al Lirico la sua centralità nella società cagliaritana. Per il 2013 abbiamo insomma ampliato l’offerta ma, mi preme dirlo, senza un aggravio di costi perché crediamo sia possibile e doveroso garantire qualità ed efficienza gestionale”.

A distanza di 22 anni dall’ultima rappresentazione torna “L’amico Fritz” di Pietro Mascagni (omaggio nel 150/o anniversario della nascita) firmato da due artisti, Fabrizio Maria Carminati, apprezzato direttore d’orchestra, e il regista friulano Primo Antonio Petris. Un omaggio alla tradizione musicale sarda è rappresentato da “I Shardana – Gli uomini dei Nuraghi”, dramma di Ennio Porrino che ritorna al Lirico tre anni dopo la sua ultima esecuzione. Il calendario prosegue con il “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart diretto dal giovane maestro Christopher Franklin. Infine, dal 10 al 15 dicembre, ritorna la grande danza con “Red Giselle” di Georges Bizet, Alfred Schnittke e coreografia di Boris Eifman. Le scene e i costumi sono firmati da Vjaceslav Okunev mentre l’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da David Levi, specialista in questo repertorio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share