La Guardia di finanza ha scoperto un opificio abusivo nel centro di Alghero dove si miscelavano illegalmente liquidi da inalazione per le sigarette elettroniche o vaporizzatori.
Le Fiamme gialle, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia dogane e monopoli, hanno scovato nella struttura di 150 metri quadri più di 15.000 flaconi di liquidi per un totale di oltre 160.000 millilitri, assieme alle rispettive confezioni e alla strumentazione necessaria alla lavorazione dei liquidi, nonché 93.000 tasselli fiscali, non autorizzati, pronti per essere apposti sui flaconi.
Il liquido da inalazione rinvenuto, convertito in grammi è pari a circa 927 kg (1 ml di liquido da inalazione è equivalente a 5,63 sigarette convenzionali) corrispondenti a circa 927 kg di tabacchi lavorati, che avrebbero fruttato sul mercato più di 164.000 euro.
Tutta la merce è stata sequestrata e due cittadini algheresi, responsabili dell’attività sono stati denunciati alla Procura di Sassari per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.