L’importanza della “Buona carne” a tavola: a Nuoro si parla del cibo di qualità

Benessere alimentare, sicurezza delle carni, ma anche innovazione in campo agro pastorale e dell’allevamento animale. Saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati nei tanti panel previsti in occasione di “La Buona Carne“, il primo dei tre convegni inseriti nel ciclo di appuntamenti organizzati da Coldiretti e Campagna Amica Nuoro-Ogliastra, Campagna Amica Agrichef, Terranostra Nu-Og, la Camera di Commercio di Nuoro e svolti in collaborazione con gli Istituti Agrari di Sorgono, Nuoro e Siniscola.

Il progetto di promozione “La buona carne” nasce con l’intento di recuperare il salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera. Il tema primario della promozione della carne, come cibo di qualità sano e prezioso per il ciclo biologico, si incrocerà ad altre tematiche portanti come la salute alimentare, l’importanza della filiera “corta” e il legame con il territorio.

Appuntamento oggi all’Istituto Tecnico Agrario B. Brau di Nuoro (via Martiri della Libertà, 2), sarà solo il primo di una serie di convegni, dibattiti e degustazioni previsti dal progetto, nato per la promozione della carne e delle aziende, in particolare nei territori della Provincia di Nuoro Ogliastra. Tre le giornate previste che puntano a momenti di confronto e incontri a carattere convegnistico, educativo e fieristico-promozionale, indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro (con uno sguardo particolare a Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese).

Al dibattito, moderato dal capo redattore de La Nuova Sardegna, Luciano Piras, partecipano Leonardo Salis, presidente Coldiretti Nuoro Ogliastra, il direttore di Coldiretti Sardegna, Luca Saba che tratterà il tema del futuro dell’allevamento nell’isola e il direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra Alessandro Serra, cui saranno affidate le conclusioni. Presente anche Carmelo Troccoli, direttore nazionale Fondazione Campagna Amica. Tra gli interventi programmati quelli di Giancarlo Dionisi, prefetto di Nuoro (con la relazione sull’imprenditoria agro pastorale, sana e innovativa, volano per il rilancio del territorio); Antonio Maccioni, direttore del servizio Sviluppo rurale Laore (con la relazione “Benessere del cibo”); Lucia Farina, dirigente veterinario S.I.A.O.A. Asl di Nuoro e Romina Giuliani, biologa nutrizionista esperta in igiene e sicurezza alimentare.

Al termine del convegno le degustazioni con i prodotti delle aziende partecipanti al Progetto “La Buona Carne”, con gli Agrichef del circuito Terranostra Campagna Amica e con Bastianino Fenu, Milia Carni e Stefano Arzu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share