Le campagne sarde bruciano ancora. Inceneriti ettari di bosco e macchia

Non si fermano i roghi che continuano a bruciare ogni giorno le campagne della Sardegna. Ettari di pascoli, bosco, macchia mediterranea e terreni incolti colpiti dalle fiamme che, spesso, minacciano i centri abitati, costringendo gli uomini del Corpo forestale, i vigili del fuoco, il personale di Forestas, i barracelli e i volontari a interventi rischiosi per mettere in protezione le aree colpite dalle fiamme. Quella di ieri è stata un’altra giornata pesante per la macchina antincendio regionale, impegnata su un totale di diciassette roghi, quattro dei quali hanno impegnato i mezzi aerei.

Sono andati in fumo otto ettari di bosco e macchia mediterranea nel territorio di Fonni, nella località ‘Riu Dudulu’ dove sono dovuti intervenire tre elicotteri del Corpo forestale, decollati dalle basi di Farcana, Sorgono e Fenosu. Fiamme anche nelle campagne di Sassari, nella località ‘M.Uccari’ dove un elicottero partito da Bosa è dovuto intervenire per dare supporto a due squadre di Forestas, una dei vigili del fuoco e dei barracelli ai quali si sono aggiunti anche i volontari. L’incendio ha percorso una superficie di circa cinque ettari di terreni incolti.

Colpito dalle fiamme anche l’agro di Ollolai dove un elicottero decollato dalla base del Corpo forestale di San Cosimo è dovuto intervenire per spegnere l’incendio che ha percorso circa un ettaro vicino al centro abitato. È stato grazie al tempestivo intervento delle squadre e del mezzo aereo che è stato evitato il peggio: infatti, le fiamme si stavano avvicinando a un agriturismo e, inoltre, hanno minacciato alcuni impianti della rete del gas.

Tre elicotteri, due partiti da Fenosu e uno da Anela, hanno volato, assieme a due canadair, sulle campagne di Paulilatino, nella località ‘Beneide’, insieme a numerose squadre di terra per tentare di spegnere un rogo di vaste dimensioni. Le operazioni di spegnimento sono proseguite anche alle prime ore di questa mattina.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share