Programma di formazione professionale per i 47 dipendenti Powercrop

Un programma di formazione e aggiornamento per i 47 lavoratori della PowerCrop Macchiareddu Srl, joint venture paritetica tra Enel Green Power e Seci Energia. È il protocollo d’intesa sottoscritto oggi nell’Assessorato regionale del Lavoro fra l’assessore Mariano Contu, l’azienda, l’agenzia formativa Ifras, le parti sociali e datoriali. “L’obiettivo dell’accordo – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo – è la riqualificazione professionale, oltre che lo sviluppo delle competenze e delle capacità necessarie allo svolgimento delle nuove mansioni previste dalla riconversione industriale dell’ex zuccherificio di Villasor. Rispetto al piano di riconversione nazionale dei cinque zuccherifici questo è l’unico progetto che sarà effettivamente realizzato”.

I lavoratori, al termine del percorso formativo, secondo la modalità on the job (in azienda) matureranno esperienza nella gestione, conduzione, manutenzione e sicurezza degli impianti di produzione di bio-energia da fonti rinnovabili, dove è previsto l’utilizzo di biomasse, e la cui coltivazione è associata agli impianti. Dopo due anni di formazione tutte le maestranze saranno reinserite nel nuovo ciclo produttivo. “La riqualificazione dell’area industriale di Villasor e la relativa riconversione lavorativa – ha aggiunto Contu – segna una pagina importante per il rilancio del territorio e per l’avvio della green economy”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share