Bisognerà attendere fino alla primavera del prossimo anno per vedere ultimati i lavori in via Roma a Cagliari. Lo ha confermato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, questa mattina durante una conferenza stampa convocata per fare il punto sui lavori.
La conclusione del primo lotto di interventi è prevista ad agosto, ma la seconda parte terminerà nella primavera del 2025. Due gli interrogatori da risolvere per ultimare tutto: l’eventuale presenza e scoperta durante gli scavi delle vecchie mura della città e l’ordinanza che limita gli orari di lavoro.
Il sindaco ha confermato che non ci sarà il “bosco verticale” che prevedeva una lunga fascia ricca di vegetazione tra il porto e i palazzi di via Roma. Tra le novità annunciate i lavori per la metropolitana tanto che si stanno già studiando le possibili varianti al traffico pensando a quando i treni entreranno in funzione. “Il vero nodo – ha spiegato il sindaco – sarà la parte di viale La Playa”.
Punto interrogativo sulla nuova metro, finora ferma all’altezza dei campi sportivi dell’Ossigeno. “Ma questo non dipende da noi – ha detto Zedda – noi abbiamo già il piano pronto perché siano effettuati i lavori per il percorso della metro senza interferenze con il traffico automobilistico”.