Lavoratore sfruttato e costretto a vivere in un ambiente in pessime condizioni igieniche: imprenditore agricolo arrestato a Domusnovas

Un imprenditore agricolo cinquantenne, residente a Musei, è stato arrestato dai carabinieri a seguito di un’operazione di controllo sugli ovili nel territorio di Domusnovas. L’uomo, gestore di un’azienda agricola in località Sa Firmara, è accusato di sfruttamento lavorativo e gestione illecita di rifiuti.

L’arresto è avvenuto durante una complessa operazione condotta dai carabinieri della Stazione di Domusnovas, supportati da unità specializzate, tra cui il Nucleo operativo ecologico (Noe) di Cagliari e il Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil). L’indagine ha rivelato la presenza di un lavoratore irregolare di 64 anni, di origine indiana, impiegato senza contratto in condizioni di sfruttamento: viveva in un ambiente privo delle minime condizioni igieniche e di sicurezza, ricevendo una paga irrisoria in contanti.

Oltre alle gravi irregolarità sul lavoro, i controlli hanno portato alla scoperta di rifiuti pericolosi, tra cui amianto e scarti industriali, abbandonati senza alcuna misura di controllo. L’imprenditore è stato denunciato per violazione delle normative ambientali e sanzionato anche per mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, con un totale di oltre 13.000 euro di multe. Dopo le formalità di rito, l’imprenditore è stato posto agli arresti domiciliari, mentre il lavoratore sfruttato è stato trasferito in una struttura protetta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share