Lavoratore per poche ore ma col sussidio da disoccupato: scatta la denuncia

Non ha fatto sapere all’Inps che non era più disoccupato ma aveva un lavoretto per qualche ora, ciò che si sarebbe tradotto nella riduzione del reddito di cittadinanza. L’omessa comunicazione è costata la denuncia a un cittadino di Atzara, nel Nuorese, di cui non è stata resa nota l’identità.

Sono stati i carabinieri di Tonara a scoprire “l’indebita percezione” del sussidio, accusa da cui l’uomo dovrà adesso difendersi. E non è l’unico: soprattutto l’Arma monitora costantemente, con controlli a campione, le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza, proprio con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti. Nel caso di Atzara, il denunciato avrebbe continuato a percepire l’aiuto pubblico, ma gli sarebbe spettata una cifra inferiore, visto che c’era l’integrazione con il lavoro saltuario.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share