L’Anticorruzione (Anac) stronca il Project Financing dell’ Asl di Nuoro

L’Azienda sanitaria di Nuoro sta valutando le risultanze del parere della Commissione nazionale Anticorruzione (Anac), diretta da Raffaele Cantone, che con una delibera del 31 agosto scorso ha ‘demolito’ il Project Financing della Asl stessa (un progetto da 1 miliardo di euro in 27 anni, che la Asl ha firmato con la Cofathec in raggruppamento con la Inso, poi confluita nella società del progetto Polo sanitario Sardegna centrale, che eroga una serie di servizi alla sanità pubblica).

L’azienda sanitaria sta consultando in questi giorni lo staff legale, insieme alla Regione, poi scaturirà la posizione della Asl sollecitata dall’Anac. La Asl 3, infatti, dovrà decidere il da farsi entro il 10 ottobre. La relazione dell’Anac, trasmessa anche alla Procura della Repubblica di Nuoro e alla Procura della Corte dei Conti della Sardegna, è racchiusa in una delibera di 16 pagine in cui si spiega che il contratto è da annullare, perché scrive l’Anac “è strumento con il quale si trasgredisce l’applicazione delle norme e dei principi che disciplinano la concessione di lavori pubblici e il project financing, nonché gli appalti pubblici in generale, facendo conseguire alle parti un risultato precluso dall’ordinamento“.

Ovvero “con una remunerazione degli investimenti dei privati concessionari posta interamente a carico dell’amministrazione aggiudicatrice, senza che si verifichi la necessaria traslazione in capo ai privati del rischio economico e gestionale, elemento essenziale del project”.

L’agenzia nazionale anticorruzione è intervenuta sul project nuorese dopo le richieste dei senatori sardi del M5s e le sollecitazioni del deputato Roberto Capelli (Centro democratico) che ha sempre evidenziato l’illegittimità del progetto, su cui pesa anche un’inchiesta della Dda di Cagliari che ha scritto sul registro degli indagati alcuni imprenditori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share