L’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda intitolato a Karim Aga Khan IV

Il consiglio di amministrazione dell’Enac ha deliberato l’intitolazione dell’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda alla memoria del Principe Karim Aga Khan IV, riconoscendone il ruolo chiave nello sviluppo turistico ed economico della Sardegna. La decisione arriva su richiesta del Comune di Olbia, che ha evidenziato il contributo dell’Aga Khan – scomparso lo scorso 4 febbraio a Lisbona all’età di 88 anni – nella trasformazione della regione.

Fondatore della compagnia aerea Alisarda nel 1963, poi evoluta in Meridiana e successivamente in Air Italy, il Principe Aga Khan facilitò l’accesso all’Isola, determinandone la crescita economica e sociale, con importanti ricadute occupazionali. Inoltre, ebbe un ruolo centrale nella realizzazione dell’aeroporto stesso, oggi tra i principali scali internazionali di aviazione generale.

Analogamente all’intitolazione dello scalo di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi, la competenza per il cambio di denominazione spetta all’Enac, come confermato dal segretario generale della presidenza del Consiglio dei Ministri. Il CdA dell’ente ha quindi dato mandato al direttore generale facente funzioni affinché proceda alla formalizzazione della nuova intitolazione, dopo il parere del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Una volta completato l’iter, la società di gestione sarà incaricata degli adempimenti necessari per l’adozione ufficiale del nuovo nome.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share