L’acquedotto si guasta nuovamente: ancora emergenza idrica nel Sassarese

Scatta l’emergenza idrica in molti centri del sassarese a causa di un nuovo guasto sull’acquedotto Coghinas 2, gestito dall’ente acque Sardegna, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. Da due giorni tutte le squadre di Abbanoa, i tecnici nei potabilizzatori e gli operatori di rete, stanno lavorando per cercare di diminuire il più possibile i disservizi. In ogni centro è stata adottata una strategia per non lasciare i rubinetti degli utenti a secco: a Sassari è stata aumentata la produzione di acqua potabile dal potalizzatore Abbanoa del Bidighinzu mentre su Alghero è stata attivato il collegamento con il Cuga. “Nonostante i solleciti, da parte di Enas non si è avuta alcuna certezza sui tempi di riparazione della condotta dell’acquedotto – fa sapere il gestore – sono quindi previste ulteriori restrizioni a Sassari, Porto Torres e Castelsardo”.

Nel dettaglio a Sassari è previsto il blocco dell’erogazione nel centro storico e nei quartieri Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna, più il ramo dell’acquedotto verso le frazioni di Bancali, Caniga, Zir, Li Punti, Sant’Orsola e Ottava. Sono state messe a disposizione quattordici autobotti per rifornire di acqua i residenti. Rubinetti a secco fino alle 5 di domani mattina a Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto, Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari A Porto Torres è operativa un’autobotte in via delle Vigne, a Stintino due autobotti nella piazza dei 45 e a pozzo San Nicola e altrettante a Castelsardo, nella piazza centrale e a Lu Bagnu.

L’emergenza idrica ha spinto il Comune di Porto Torres ha disporre la chiusura delle scuole per venerdì 6 dicembre. “La misura è stata adottata dall’amministrazione comunale per garantire la tutela della salute di alunni, insegnanti e personale scolastico – spiegano dal Municipio -. Considerato che l’interruzione del servizio idrico comporta l’impossibilità di far funzionare i servizi igienici e di assicurare l’uso di acqua corrente all’interno degli edifici, e alla luce delle ultime comunicazioni ufficiali degli enti gestori del servizio idrico – che non hanno potuto fornire date certe per il ripristino dell’erogazione – le scuole pubbliche e gli asili nido del territorio cittadino resteranno chiusi per l’intera giornata”.

[Foto di repertorio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share