La Sardegna nel volontariato europeo: storica riconferma per Gian Piero Farru

Gian Piero Farru, il presidente di Sardegna Solidale, il Centro di servizio per il volontariato, ha centrato uno storico obiettivo: per la seconda volta è stato eletto nel Consiglio direttivo del del Cev, il Centro del volontariato europeo con sede a Bruxelles. Lunedì e martedì, il mondo dell’associazionismo targato Ue si è dato appuntamento a Berlino, la Capitale del volontariato per il 2021. All’ordine del giorno anche la nuova elezione del massimo organo di governo che resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Farru ha così ottenuto una riconferma importantissima. Insieme al presidente di Sardegna Solidale, che porta in Europa anche la nostra Isola, hanno incassato il secondo mandato anche George Thompson (Scozia) e Michel Lefranc (Francia). Di nuova nomina ecco invece Robert Farrugia (Malta), Victor Quiros (Spagna) e Daniele Antonozzi (Italia).

Del Consiglio direttivo fanno parte anche Lejla Šehić Relic (Croazia, presidente), Emmeline Orban e Jan Verdee (Belgio), Lena Karnalova (Bulgaria), Catalina Parra Baño (Spagna) e Nina Arwitz (Irlanda), tutti eletti nell’Assemblea generale di Bruxelles del 2019.

Farru, visibilmente emozionato, ha detto: “Grazie ai compagni di viaggio con i quali ho lavorato a livello europeo in questi quattro anni e ai nuovi compagni di viaggio con i quali lavorerò nel prossimo quadriennio. Un grazie particolare – ha detto – al mio caro amico portoghese Joao Teixeira, che ha finito il suo duplice mandato ma continuerà a lavorare per il Cev. Ringrazio Anu Viltrop (Estonia), Vicente Baeza (Spagna) e, in particolare, la direttrice Gabriella Civico e tutto lo staff che lavora sotto la sua responsabilità, specialmente le nostre bravissime connazionali Giulia Bordin e Sara Fasoli, ottime professioniste ed egregie rappresentanti del nostro Paese. Un sincero ringraziamento – ha proseguito Farru – non può che andare, infine, a tutti coloro che – in Sardegna e nel resto d’Italia – hanno costruito con fatica e ottenuto con soddisfazione questo risultato che premia il nostro Volontariato”.

Farru guarda subito alle cose da fare. “Dalle prossime settimane ci rimetteremo al lavoro, concentrandoci su Bev (Blueprint for European Volunteering 2030), Agenda 2030 e Next Generation, i documenti internazionali di riferimento per gli anni a venire”, ha detto il presidente di Sardegna Solidale nella doppia veste di ambasciatore dell’associazionismo in Europa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share