La Sardegna ha 14 nuovi cavalieri della Repubblica: la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di una Medaglia d’Oro per “Vittime del Terrorismo” si è svolta questa mattina all’interno del Palazzo del Governo a Cagliari. I riconoscimenti vengono conferiti dal Capo dello Stato ai cittadini che si sono distinti in ambito sociale, culturale e nelle carriere civili e militari.
Ecco i nomi dei Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: il diploma è stato consegnato allo scrittore, poeta e giornalista Giovanni Bernuzzi; al comandante della Polizia municipale di Selargius Marco Cantori; alla professoressa Ordinaria di Neurologia e Direttore della Scuola di specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, Eleonora Cocco; al sovrintendente capo della Polizia di Stato a riposo Mario Corona; al capitano di Fregata in servizio presso il Comando marittimo autonomo Ovest, Mario D’Autilio; all’appuntato scelto dei carabinieri Salvatore Floris; al vice direttore della Struttura complessa di Cardiologia con Unità di Terapia intensiva cardiologica presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu, Giorgio Giardina; al maresciallo della Guardia di finanza in pensione, Nazzareno Giffi; al dirigente di Ambito territoriale Scolastico di Cagliari Peppino Loddo; all’ispettore della Polizia di Stato in quiescenza Efisio Pilia; al vice questore della Questura di Cagliari Giampiero Putzu e al luogotenente dei carabinieri in quiescenza, Bruno Ventagliò.
Al medico cardiologo e ricercatore Enrico Giuseppe Ferro è stata conferita, “motu proprio”, dal presidente della Repubblica Italiana, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata attribuita all’avvocato distrettuale dello Stato Lucia Salis. Infine, è stata consegnata a Marco Pibiri la Medaglia d’Oro per “Vittima del Terrorismo” alla memoria del figlio Alessandro Pibiri, caporal maggiore dell’Esercito italiano, deceduto in Iraq il 5 giugno del 2006. L’evento si è concluso con l’esibizione del Coro Polifonico di Selargius diretto dal Maestro Pibiri.