La protesta degli agenti penitenziari: il 21 marzo disertano in massa le mense

Gli agenti penitenziari del distretto sardo hanno proclamato lo stato di agitazione e si asterranno dalla mensa il 21 marzo facendo mancare i controlli. Obiettivo della protesta: richiamare l’attenzione sulla carenza di personale e di fondi nelle carceri dell’Isola. L’azione di protesta, hanno spiegato i rappresentanti sindacali del Sappe, Osapp, Uilpa, Sinappe, Uspp e Cgil-Fp, potrà sfociare anche in una manifestazione nei giorni successivi all’incontro previsto per il 23 marzo con il Provveditorato per tentare di risolvere la vertenza.

“Il personale di Polizia penitenziaria è chiamato a gestire detenuti di primo livello – hanno spiegato i sindacati – ed hanno diritto di lavorare in strutture efficienti, disporre di tutti gli strumenti necessari a garantire ordine, sicurezza e trattamento, espletando i propri incarichi con la dovuta serenità”. Fra i rilievi “l’irrazionale distribuzione” degli agenti in servizio nelle sezioni detentive, assieme alla “carenza di personale in tutti i ruoli“. Inoltre per l’avanzata età anagrafica e di servizio in tre anni vi sarà “una riduzione di circa il 50% del personale”.

Le rivendicazioni interessano anche la “mancata applicazione dei protocolli riguardo alle rotazioni e avvicendamenti nei posti fissi, nei nuclei traduzioni, piantonamenti e nelle unità operative”, mentre sono considerati “eccessivi i carichi di lavoro” con carenza di supporti logistici negli aeroporti, tribunali. Infine vi è “carenza di fondi per la manutenzione dei fabbricati e degli automezzi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share