Da 43 a 3 contagi. Nell’ultimo mese è calato drasticamente il numero di positivi in Marmilla, zona geografica che raccoglie diciotto Comuni del Sud Sardegna. Oramai il traguardo del “Covid free” è davvero vicino. “Il merito è del grande senso di responsabilità dei nostri cittadini – dice il presidente dell’Unione dei Comuni, Marco Pisanu -. Ma la sfida contro questo subdolo virus non è ancora vinta. Per questo invitiamo i residenti nei nostri 18 comuni ad osservare le norme di sicurezza, oramai note a tutti, anche quando la Sardegna, e dunque la Marmilla, diventeranno zona bianca dal prossimo 1° giugno”.
Ad oggi sono tre i cittadini positivi al Coronavirus in un territorio di poco più di 24mila abitanti. Ovvero: la media di 0,16 per Comune. Sono 15 su 18 i centri dove attualmente non si registra nessun contagiato. Nel dettaglio: Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Las Plassas, Lunamatrona (nella foto), Pauli Arbarei, Segariu, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villanovafranca e Villanovaforru. Solo un contagio nelle comunità di Gesturi, Sanluri e Villamar.
A fine aprile i positivi erano 43 spalmati in 6 Comuni, dopo un mese sono appena tre in altrettanti paesi. “La circolazione del virus ha subìto un’importante battuta d’arresto nel nostro territorio – affermano congiuntamente i 18 sindaci dell’Unione -: siamo soddisfatti e ringraziamo i nostri cittadini per i comportamenti corretti. Ma invitiamo tutti a non abbassare la guardia e a continuare a usare la mascherina anche negli spazi pubblici, igienizzarsi di frequente le mani ed evitare ogni forma di assembramento”.