La garante per l’infanzia: “Sbarcate dall’Aquarius almeno bambini e donne”

“Tutelare i minori e le donne incinte”. È la priorità da seguire nella vicenda dei migranti della nave Aquarius secondo la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sardegna, Grazia Maria De Matteis. Nell’esprimere “grande preoccupazione” per le sorti delle
persone a bordo, la garante ricorda “a tutti l’obbligo di tutela nei confronti dei minori” e suggerisce alle autorità coinvolte di consentire, almeno per questi soggetti più deboli, uno sbarco in tempi brevi presso il porto più vicino. “Nessuna politica o azione può mettere in secondo piano la tutela della persona e la salvaguardia del diritto alla salute e alla dignità – chiarisce De Matteis -. Mettere a repentaglio la vita anche di un solo essere umano, ancora peggio se si tratta di minori, non è degno di un Paese civile come il nostro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share