A Cagliari conclusi i lavori di cablaggio di tutta la città, ora il capoluogo sardo ha la sua rete al cento per cento in fibra ottica che raggiunge novantaquattromila tra case e uffici. “È una infrastruttura a prova di futuro” così l’ha definita l’amministratore delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa formalizzando davanti al sindaco Paolo Truzzu il completamento dei lavori.
“Oggi – ha commentato Truzzu – abbiamo una città completamente connessa e questo è un primo passo verso il futuro digitale. Vogliamo fare investimenti sull’innovazione tecnologica e per poter iniziare serviva una infrastruttura di base a supporto. E ora tutti potranno avere accesso alla rete”.
I lavori non si fermano al capoluogo perché presto verranno aperti nuovi cantieri nell’hinterland in modo da allargare il servizio in buona parte dell’area metropolitana. “In due anni e mezzo – il pensiero dell’amministratore delegato di Open Fiber – abbiamo completato un lavoro che ci permette di portare una connettività a un gigabit al secondo direttamente dentro le case dei cagliaritani”.