La domotica al servizio dei disabili: prende vita il primo centro in Sardegna

Era stato realizzato nel 2010, ma non era mai entrato in servizio per quella che dovrebbe essere la sua funzione principale. Ora, grazie alla collaborazione tra il Comune di Carbonia e l’associazione di volontariato ‘Le rondini‘, nasce Domo Noa: il primo centro di domotica in sardegna dedicato ai disabili. “Uno spazio appositamente strutturato e idoneo a favorire il processo di crescita e di integrazione sociale di persone disabili con forti bisogni di accompagnamento, al recupero di una relazione sociale e di autonomie personali per la propria cura e gestione quotidiana – spiegano gli organizzatori -. I principali fruitori saranno disabili fisici e motori, disabili intellettivi e relazionali, soggetti con disabilità sensoriali e disabili gravissimi tracheotomizzati“.

Grande soddisfazione per l’apertura da parte della sindaca di Carbonia. “Un’opera incompiuta che finalmente potrà prendere corpo favorendo lo sviluppo di una città sempre più moderna e inclusiva – commenta Paola Massidda -. Un progetto innovativo, unico in Sardegna, in grado di favorire la socializzazione, l’emersione delle potenzialità personali per rafforzare il senso di autostima e creare, attraverso processi di compartecipazione, il coinvolgimento delle famiglie. Il tutto, attraverso il lavoro di figure specializzate che opereranno in stretta sinergia con i volontari dell’associazione ‘Le Rondini’, che di recente di è distinta per il meraviglioso progetto ‘Isola del Cuore’, attuato a favore dei disabili nella spiaggia di Maladroxia“.

Per l’assessora ai Servizi sociali, Loredana La Barbera, “si tratta di una struttura d’eccellenza e siamo orgogliosi che la nostra città possa fregiarsene, garantendo un servizio fondamentale per i disabili con attività mirate al sostegno e alla consulenza psicologica, all’attività di integrazione sociale, alla terapia occupazionale, ai laboratori di gruppo, alle attività motorie e alla consulenza tecnica per il miglioramento dell’accessibilità”. Giovedì 28 novembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale con i rappresentanti del Comune assieme alla presidente dell’associazione ‘Le rondini’ Franca Boi e al direttore scientifico Leonardo Tola.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share