Keller di Villacidro, deserto il bando per la vendita della fabbrica

È ormai appeso ad un filo il futuro dello stabilimento dell’ex Keller Elettromeccanica di Villacidro, nel Medio Campidano, che un tempo realizzava convogli ferroviari e che oggi rischia di finire sul binario morto dell’industria in crisi. Nonostante l’interesse manifestato da gruppi cinesi e italiani sulla fabbrica, il bando di vendita promosso dal Consorzio industriale di Villacidro è andato deserto ed ora i sindacati ed i lavoratori sono preoccupati per il futuro occupazionale dei 300 lavoratori dell’azienda chiusa da oltre sei anni.

Ora Cgil, Cisl e Uil sollecitano un incontro urgente con la Regione, il governatore Pigliaru in primis, “per discutere le ragioni che hanno indotto alcuni gruppi imprenditoriali precedentemente interessati a non partecipare al bando per l’acquisto e il riavvio della Keller Elettromeccanica e cosa si intende fare per superare le cause che hanno impedito quanto sopra”. La situazione sta diventando drammatica soprattutto per i 204 lavoratori che dall’1 gennaio 2018 sono privi di sostegno al reddito. Ma anche per gli altri le prospettive non sono rosee: “senza una prospettiva di rilancio industriale e occupazionale – spiegano i sindacati – diventa impossibile cercare di ottenere la proroga della mobilità in deroga e gestire gli effetti drammatici di tale situazione”. Infine i rappresentanti dei lavoratori lamentano che è ancora fermo al palo il progetto Lavoras che dovrebbe dare una boccata d’ossigeno agli stessi operai.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share