Italiano per stranieri, sos delle scuole: “Colpiti dal lockdown, Regione ci aiuti”

Scuole di italiano per stranieri unite per chiedere aiuto alla Regione e sopravvivere alla crisi da Covid 19. Motivo? L’utenza è straniera e, da marzo, il settore è stato pesantemente colpito dal lockdown. “Il nostro – spiegano gli istituti di Cagliari, Alghero, Pula, Oristano e Olbia– che fanno parte dell’associazione nazionale Licet – è uno dei settori più invisibili sui mezzi di comunicazione e nei piani di rilancio”.

Eppure, sottolineano, “costituiscono un’importante risorsa per la promozione non solo della lingua, ma anche della cultura, del turismo, del commercio. Vere e proprie ambasciatrici del nostro Paese offrono un osservatorio unico sulla Sardegna e ci restituiscono l’immagine che la nostra isola rappresenta nel mondo. Gli studenti delle scuole di italiano vengano da noi per motivi di studio, di lavoro o anche più semplicemente per imparare la nostra lingua. Occupano le nostre strutture ricettive, pernottano per soggiorni piuttosto lunghi. Il loro obiettivo è l’integrazione e l’arricchimento della propria identità”.

Per questo le scuole chiedono attenzione e aiuto. “Sostenere questa realtà significa – ribadiscono – sostenere un settore che impiega decine di persone e nel contempo contribuisce in modo eccezionale al rilancio dell’immagine della Sardegna in uno dei settori più rappresentativi del paese all’estero, il viaggio culturale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share