Invecchiamento di successo in Sardegna, il documentario della Cnn

Gli studi sui markers psicologici dell’invecchiamento di successo in Sardegna condotti dall’equipe di ricerca composta da Maria Pietronilla Penna, docente di Psicologia generale, e da Chiara Fastame e Paul Hitchcott, ricercatori del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari, sono al centro di un documentario (guarda il trailer) che in questi giorni viene trasmesso dalla CNN in tutto il mondo.

“Is a social life the answer to longevity?”, si chiedono i giornalisti della CNN. In particolare, nell’intervista con i due ricercatori realizzata da una troupe dell’emittente televisiva statunitense nei locali dell’Ateneo, viene evidenziato il ruolo svolto dalla rete sociale nel promuovere il benessere psicologico degli anziani delle aree della longevità, la cosiddetta “zona blu”, un territorio compreso tra l’Ogliastra e la Barbagia in cui si registra un elevato numero di centenari.

In particolare, gli studi riportati dalla dottoressa Fastame e dal dottor Hitchcott documentano che gli anziani della “zona blu” sono considerati una risorsa dalla loro comunità, perché depositari delle conoscenze e delle tradizioni locali e come tali sono ancora produttivi e socialmente coinvolti in diverse attività.

Al riguardo, i ricercatori dell’Università di Cagliari hanno sottolineato ai microfoni della CNN come gli anziani delle aree interne abbiano una miglior memoria, riportino minori segni di depressione e siano più soddisfatti rispetto agli anziani delle aree rurali del Nord Italia, un fenomeno che è più evidente soprattutto in coloro che non sono sedentari e che investono il loro tempo in attività sociali e a carattere ricreativo-culturale.

Il documentario è presentato accanto ad un articolo di Vivien Jones, che riporta alcune dichiarazioni dei ricercatori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share