Intelligenza artificiale e artigiana si confrontano a Nuoro

Intelligenza artigiana vs intelligenza artificiale” è il titolo dell’iniziativa aperta a Istituzioni, cittadini e attività produttive che si terrà a Nuoro il prossimo giovedì 15 maggio, con inizio alle ore 11, presso il Salone delle Conferenze della Camera di Commercio.

Organizzato dalla Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, capofila di progetto, e dalla Rete di Impresa Nuova RA.DI.BA., sarà occasione per riflettere sul rapporto, umano ed economico, che intercorre tra la conoscenza e il saper fare degli imprenditori artigiani e quella prodotta dalle nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di creare un momento concreto di scambio tra le imprese della Rete e gli ospiti esterni: altri attori del tessuto economico e sociale locale e, non da ultimi, gli studenti del quinto anno degli istituti superiori di Nuoro, invitati a partecipare.

I lavori verranno aperti dalle riflessioni del Presidente della Camera di Commercio Agricoltura e Artigianato di Nuoro, Agostino Cicalò, del Direttore del Gal Barbagia, Claudio Perseu, e del Segretario Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, Daniele Serra. Gli interventi di approfondimento sono stati affidati ai relatori Gianfranca Salis, archeologa del MIC, Nicolò Ceccarelli, professore ordinario in Design presso il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero UNISS, e a Silvia Macchia, Ricercatrice e Docente in Economia Aziendale Programmazione e Controllo presso Unica.

Evento di chiusura delle attività del Progetto NUOVA RA.DI.BA. – Nuova Rete Artigiani di Barbagia, rientra nel programma finanziato dal GAL Barbagia e volto alla costituzione e promozione delle reti d’impresa artigiane sul territorio barbaricino.

“La Rete d’Impresa Nuova RA.DI.BA. è nata nel 2023 con l’obiettivo di valorizzare e commercializzare i prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale della Barbagia, potenziarne le filiere produttive e l’utilizzo delle materie prime locali – afferma Pietro Mazzette, Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Nuoro-Ogliastra – senza dimenticare le varie iniziative organizzate per la promozione, divulgazione e valorizzazione delle produzioni del fatto ad arte nuorese e barbaricino”.

Infatti il 2024 della Rete è stato prodigo di eventi e iniziative; in piena stagione estiva, nel centro di Olbia, è stato inaugurato un Temporary Shop che subito è diventato un importante punto di esposizione e vendita per le imprese partner. La luce nazionale sulle produzioni e sugli imprenditori artigiani nuoresi è arrivata attraverso le pagine del settimanale del Corriere della Sera “IO Donna”. Di rilevo anche gli incontri tenuti a Oliena e, in seguito, a Olbia, nei quali si è discusso delle potenzialità del fare rete e della presentazione il meglio dei manufatti e dei prodotti tipici di eccellenza della Barbagia.

Nuova RA.DI.BA. è stato definito un progetto emozionante per alcuni aspetti, segue la precedente esperienza di rete realizzata nel 2021 ampliandola, ha coinvolto 14 imprese con sede presso i sette comuni rientranti nell’area di competenza del Gal Barbagia e le rispettive amministrazioni ed ha contribuito alla creazione di un ambiente di collaborazione in cui ci si tende la mano tra vari soggetti presenti nel contesto locale potenziandolo.

Ricordava a tal proposito il direttore del Gal Barbagia, Claudio Perseu, la fiducia riposta nel progetto in quanto legato ad uno degli obiettivi primari delle istituzioni per le aree del centro Sardegna, ossia la lotta allo spopolamento “Aiutando le attività artigianali e commerciali i piccoli centri possono rinascere con l’aggregazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share