Intelligenza artificiale e analisi dei dati: studenti sardi a lezione con Microsoft

Università di Cagliari e Microsoft assieme per l’iniziativa ‘Sql Saturday’ in contemporanea con altre cinque città in Europa. Centocinquanta tra studenti e professionisti dell’informatica nei giorni scorsi si sono dati appuntamento al Palazzo delle Scienze per una ‘lezione’ con gli esperti del gigante informatico.

“Un appuntamento di assoluto prestigio – sottolinea l’Ateneo – che mostra l’autorevolezza riconosciuta dai colossi dell’informatica ai docenti e ai ricercatori dell’Ateneo del capoluogo sardo, che sempre più spesso specie negli ultimi anni viene scelto come meta privilegiata di incontri e meeting e come terreno fertile in cui le nuove tecnologie trovano il substrato più adatto per germogliare: il passo successivo, naturale, è la selezione dei giovani talenti formati dai corsi di laurea dell’Università di Cagliari”.

Durante l’incontro sono stati approfonditi temi quali Internet of Things (Internet delle cose), Artificial Intelligence (intelligenza artificiale), Machine Learning, Practical Data Virtualization, Data Analysis, Sql.  “L’evento si inquadra in un più vasto piano di raccordo tra l’Università e il territorio – spiega Gianni Fenu, delegato dell’Ateneo in materia di informatica – fatto anche di coinvolgimento delle grandi companies con le realtà locali, ed è stato anche l’occasione per permettere una più efficace azione di avvicinamento e conoscenza dei temi propri delle nuove tecnologie aprendo alla crescita della cultura Ict per neofiti, appassionati, studenti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share