Prima il controllo e poi l’inseguimento: movimentato episodio ieri pomeriggio a Cagliari quando i carabinieri sono intervenuti in via Ticca, dopo aver ricevuto una segnalazione su una Twingo che creava pericoli agli altri automobilisti. I militari hanno fermato l’auto, condotta da un nigeriano di 35 anni, e quando sono scesi per controllare i documenti, l’uomo alla guida è ripartito rischiando di investire uno dei carabinieri.
È cominciato un inseguimento, al quale ha partecipato anche una seconda pattuglia, che è finito sulla Statale 130 nel territorio del Comune di Elmas. I carabinieri hanno bloccato la macchina ma l’autista non si è arreso e ha cercato di ripartire. A questo punto i militari hanno rotto i finestrini anteriori per bloccare l’uomo che, dopo aver aperto lo sportello ha tentato di aggredire uno dei carabinieri.
È stato a questo punto che è stato usato il taser, la pistola a impulsi elettrici, da ieri in dotazione dell’arma. È stato necessario l’intervento dei sanitari che hanno verificato che il 35enne aveva parametri nella norma tanto che si è rifiutato di essere portato in ospedale. Dalla perquisizione dell’auto, sono state ritrovate due bustine di marijuana. L’autista della twingo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e dovrà pagare una multa per guida senza patente.