Incidenti stradali, approvato il progetto per la rotatoria a S’acqua Cotta

La rotatoria di S’acqua Cotta sarà presto realtà. Nella sala consiliare di Villacidro si è tenuta questa mattina la presentazione del progetto esecutivo dei lavori della rotatoria tra la strada statale 196 e la 293 ed è stata approvata dalla Giunta comunale di Villacidro la delibera che dà il via ai lavori: sarà realizzata in 270 giorni (9 mesi) e costerà 704.138,40 euro.

Erano presenti alla cerimonia ufficiale accanto al sindaco di Villacidro, Federico Sollai, i primi cittadini Arbus, Guspini, Gonnosfanadiga, Villasor, Vallermosa, Samassi e Serramanna e i rappresentanti istituzionali del territorio. La rotatoria, una volta conclusa, ridurrà la pericolosità della strada e dell’incrocio già teatro di numerosi incidenti anche mortali. Il progetto ha infatti come obiettivi: l’incremento delle condizioni di sicurezza; la moderazione delle velocità; la riduzione di incidenti e traffico; il rispetto dell’ambiente e del paesaggio circostante.

La rotatoria – con una configurazione a raso, regolata da precedenza – diventerà uno dei punti focali della viabilità di una zona particolarmente trafficata. Lo dimostrano le statistiche: tra le 7 e le 8 del mattino e tra le 17 e le 18, nell’area transitano il numero maggiore di veicoli. Il flusso medio nei giorni feriali lungo la statale 196 è pari a 3.258 veicoli al giorno e sulla statale 293 è pari a 2.293 veicoli al giorno, una conferma questa di quanto sia fondamentale la presenza della nuova rotatoria per ridurre le velocità, evitare il traffico e gli incidenti. Soddisfazione è stata espressa da tutti i sindaci e dai rappresentanti istituzionali del territorio.

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO COL DRONE

“Finalmente dopo oltre 15 anni di sollecitazioni e di azioni da parte dei sindaci del territorio e delle famiglie che hanno dovuto subire il lutto per la perdita di numerose vite umane, viene raggiunto un grande risultato che permetterà, una volta terminata, di ridurre drasticamente il numero di incidenti nell’incrocio de s’Acqua Cotta e salvare soprattutto delle vite umane – ha sottolineato il sindaco di Villacidro, Federico Sollai -. Per tutti noi questo è un grande giorno”.

“Questo risultato è frutto di un lavoro intenso e coordinato tra l’amministrazione e il servizio Ufficio Lavori Pubblici di Villacidro con la struttura tecnica e dirigenziale di Anas, con la quale in quest’ultimo anno è stata intrapresa una intesa attività di collaborazione e confronto che ha permesso di concludere l’iter progettuale e autorizzativo per consentire l’inizio dei lavori – ha precisato ancora il primo cittadino – . Devo ringraziare i sindaci passati e quelli attuali per la costante attenzione che hanno posto e che ha permesso di raggiungere questo risultato. Ringrazio inoltre l’onorevole, Gianni Lampis che poco prima della fine dell’anno ha interrogato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulla questione attivando una sollecitazione importante che ha accelerato la conclusione del progetto. Quando le istituzioni collaborano i risultati arrivano sempre, e questo traguardo ne è una grande evidenza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share