In un armadio trova un libretto postale del ’49 con mille lire: “Mi devono 50mila euro”

Un emigrato sardo di Vallermosa, residente a Baudour in Belgio, ha trovato in un armadio, dove custodiva i ricordi di famiglia, un libretto postale del 1949 con un saldo di mille lire. L’uomo, di 74 anni, si è subito rivolto a Giustitalia, l’associazione che si occupa del rimborso di buoni postali e di titoli di Stato e i periti hanno stabilito che ha diritto a ottenere 49.300 euro.

Sardinia Post ha contattato l’associazione che ha spiegato l’iter: “Abbiamo già inoltrato una diffida alle Poste spa, per il tramite del ministero dell’Economia. Hanno sessanta giorni di tempo per versare la somma dovuta al signor Efisio“.

Per ovvie ragioni di privacy, l’identità prevista dell’emigrato sardo non è stata diffusa. La somma, invece, è stata ufficializzata perché frutto di un calcolo fatto dagli esperti e che mette insieme gli interessi legali, la rivalutazione e la capitalizzazione. Le cifre sono state conteggiate per il periodo che va dalla data di emissione del libretto postale al suo ritrovamento.

[Foto d’archivio da International web post]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share