Un emigrato sardo di Vallermosa, residente a Baudour in Belgio, ha trovato in un armadio, dove custodiva i ricordi di famiglia, un libretto postale del 1949 con un saldo di mille lire. L’uomo, di 74 anni, si è subito rivolto a Giustitalia, l’associazione che si occupa del rimborso di buoni postali e di titoli di Stato e i periti hanno stabilito che ha diritto a ottenere 49.300 euro.
Sardinia Post ha contattato l’associazione che ha spiegato l’iter: “Abbiamo già inoltrato una diffida alle Poste spa, per il tramite del ministero dell’Economia. Hanno sessanta giorni di tempo per versare la somma dovuta al signor Efisio“.
Per ovvie ragioni di privacy, l’identità prevista dell’emigrato sardo non è stata diffusa. La somma, invece, è stata ufficializzata perché frutto di un calcolo fatto dagli esperti e che mette insieme gli interessi legali, la rivalutazione e la capitalizzazione. Le cifre sono state conteggiate per il periodo che va dalla data di emissione del libretto postale al suo ritrovamento.
[Foto d’archivio da International web post]