Sono già arrivati alla terza missione, pronti a portare in Sardegna un altro pullman pieno di profughi ucraini, tutte donne e bambini. Ma la nuova spedizione di Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia e presidente dell’Unione interparlamentare per l’amicizia tra Italia e Ucraina, sembra scontrarsi con un’organizzazione logistica carente nell’Isola.
Sono 97 i profughi in arrivo. Dopo una tappa in Polonia, dove è stato raggiunto il primo gruppo, composto da una settantina di mamme e bambini provenienti da case famiglia, i bus hanno prelevato un secondo gruppo proveniente dalla zona di Leopoli e composto da mogli e figli di soldati ucraini delle forze speciali che sono impegnati nella difesa del loro Paese.
La carovana della solidarietà, già arrivata in Italia, si imbarcherà questa sera sul traghetto a Livorno con destinazione Olbia. “Ora si rientra, la notte è passata, siamo finalmente in territorio italiano ed Anthony (Grande, il console ucraino a Cagliari) inizia a raccontare ai bimbi com’è il Paese che si prepara ad accoglierli”, scrive Cappellacci su Facebook.
E aggiunge: “Nota dolente: abbiamo comunicato alle autorità locali l’arrivo di bambini e mamme sin dal 6 marzo, al momento non è stato ancora deciso dove accoglierli, meglio stendere un velo pietoso”.