Immigrazione clandestina nelle coste del Sud Sardegna, arrestato scafista libico

Un cittadino libico di 57 anni, membro dell’equipaggio di una nave gasiera attraccata nei giorni scorsi a Sarroch, è stato arrestato dalla Polizia per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Con lui tre migranti marocchini salvati miracolosamente in mare davanti alle coste del sud Sardegna.

Lo scafista aveva organizzato una messinscena dopo che i tre avevano pagato il viaggio 4.000 euro a testa per il trasporto da Tripoli. All’insaputa dell’equipaggio e del comandante, i tre sarebbero stati nascosti in un vano della nave lo scorso 28 gennaio, quando è salpata per l’Italia. Quando la gasiera è arrivata a circa due km dalla costa e si è posizionata all’ancora nella rada di Sarroch, chi ha organizzato il trasporto li ha fatti calare in mare, facendogli prima indossare i giubbotti salvagente. A quel punto, però, i tre, spaventati dal mare agitato, avrebbero iniziato a urlare per chiedere aiuto. Alcuni membri dell’equipaggio si sono accorti di quelle tre persone in balia delle onde e li hanno soccorsi, credendoli davvero dei naufraghi. Per paura di ritorsioni, nessuno dei tre ha raccontato la verità al resto dei membri della nave o al comandante, sino a quando sono stati sentiti dalla Polizia e da Frontex.

I soldi per la traversata sarebbero stati consegnati, a Tripoli, a un non meglio identificato “funzionario dell’immigrazione libica”, che poi avrebbe affidato i tre marocchini allo scafista. Il fermato si trova ora nel carcere di Uta, mentre i tre marocchini hanno presentato domanda di asilo alla Questura, che sta valutando anche il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di giustizia, considerato che i tre hanno reso dichiarazioni utili alle indagini. Intanto, secondo i dati forniti dalla Questura di Cagliari, nel 2022 sono stati 168 gli sbarchi con 2.030 migranti gestiti dall’Ufficio immigrazione, mentre nel 2021 vi erano stati 123 sbarchi con 1.680 migranti. La particolarità – fanno sapere dalla Polizia di Stato – è che tranne pochissimi casi, finora sono stati scoperti solo viaggi autonomi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share