Il sindaco di Bari Sardo brucia tutti sul tempo. Anche se la sfida di arti marziali tra Mark Zuckerberg ed Elon Musk è in bilico, Ivan Mameli ha scritto ai due miliardari e candidato la cittadina dell’Ogliastra come sede del combattimento epico.
Zuckerberg e Musk non hanno bisogno di presentazioni: l’una è il patron di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, l’altro di Twitter e Tesla. Praticano entrambi arti marziali. Qualche tempo fa è venuta fuori l’idea di un combattimento, che sarebbe epico. Ma il secondo sta tergiversando. Tanto che oggi Zuckerberg ha detto: ““Penso che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che Elon non è serio”, ha scritto sul proprio profilo Instagram. Ho offerto un vero appuntamento”. Tanto che Dana White (presidente di Ufc, la federazione sportiva di arti marziali, si è detto pronto per realizzare una competizione vera, per beneficenza. Ma Elon non conferma una data, poi dice che ha bisogno di un intervento chirurgico e ora chiede invece di fare un ‘round di pratica’ nel mio cortile – si legge nel messaggio di Zuckerberg -. Se Elon volesse valutare sul serio una data reale e un evento ufficiale, sa come contattarmi. Altrimenti, è il momento di andare avanti. Mi concentro sulla competizione con persone che prendono sul serio lo sport”.
Nell’attesa che Musk dica cosa vuole davvero fare, il sindaco Mameli ha scritto una lettera ai due miliardi, ma anche alla premier Giorgia Meloni e al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, proponendo come sede la spiaggia che abbraccia la Torre spagnola. “È un luogo magico sicuramente all’altezza del vostro glorioso e imminente duello di arti marziali miste – si legge nella missiva -. Credo che non occorrano grandi preamboli per spiegare l’importanza di questa candidatura proprio qui in Sardegna, terra dei gloriosi Shardana, che potendo vantare migliaia di siti archeologici distribuiti in tutta la regione, si candida, al riconoscimento dei Monumenti della Civiltà nuragica nella lista mondiale dell’Unesco. Un patrimonio storico e culturale immane che nel Mediterraneo è comparabile solo con l’Egitto dei Faraoni”.
Il primo cittadino di Bari Sardo ha comunque preparato anche un piano B: “Qualora doveste cambiare idea e ritenere non più necessario il combattimento, ci proponiamo comunque come sede di pace per uno ‘spuntino epico alla sarda’ con orari e modalità che verranno dettagliati in corso d’opera poiché suscettibili di variazione”. Insomma, Bari Sardo è lanciato come nuova meta dei miliardi della Rete.