Importante riconoscimento per l’Unità operativa complessa di Ostetrica e Ginecologia del Santissima Trinità di Cagliari, diretta dalla dottoressa Eleonora Coccollone. Oggi alla Camera dei Deputati si è tenuto l’evento conclusivo della prima edizione del percorso Perla, con una cerimonia di premiazione dedicata ai centri sanitari che si sono distinti per l’adozione di modelli assistenziali “a misura di persona”.
Al reparto del Santissima Trinità è stata assegnata la massima valutazione. “Questi centri rappresentano esempi virtuosi di come l’umanizzazione della cura possa diventare il fulcro del sistema sanitario, mettendo al centro il paziente e il suo benessere”: è questo il giudizio emerso da un’indagine che ha coinvolto diversi centri in Italia, durante il mese di novembre 2024. Alle donne che afferivano al reparto, ambulatorio e Day hospital è stata consegnata una nota con le indicazioni per partecipare allo studio. Attraverso un Qr code si collegavano, in anonimato, a un questionario sul sito.
Lo scopo era valutare la qualità dell’assistenza erogata, in tema di medicina, che non sia solo cura, ma che “accoglie, si presenta, si impegna nella relazione, ascolta, informa, personalizza, condivide, si coordina, accompagna ed è attenta alla qualità della vita”, rispettando e valorizzando ciascun individuo.
Si presenta in caserma per querelare il nonno e aggredisce i carabinieri, 24enne denunciato
Tensione oggi nella Stazione dei Carabinieri di Selargius, dove un giovane di 24 anni, già noto alle forze…