Sulla piattaforma Change.org è in corso una raccolta firme per intitolare la nuova casa dello studente in viale La Playa a Michela Murgia: hanno detto sì già 10mila persone. La struttura, tuttavia, inaugurata a fine maggio, è già dedicata alla memoria di Emilio Lussu, fondatore del Psd’Az, più volte parlamentare e ministro.
Si legge nella petizione: “Intitoliamo la nuova casa dello studente a una grande donna, scrittrice sarda, sempre impegnata per i diritti civili e nelle tematiche Lgbt”, si legge nel testo della raccolta firme promossa da Gianluca Cornacchia.
Tra le ragioni di chi sostiene l’iniziativa è scritto: “Firmo perché Michela Murgia è stata una bellissima persona che ha lasciato un esempio di forza d’animo e generosità. Una persona che ha saputo apprezzare la vita, cogliendone la ricchezza”, scrive Adriana. Così Emma: “Era una grande intellettuale ed è giusto che le nuove generazioni conoscano il suo nome”.
Michelas Murgia è morta il 10 agosto scorso. Era nata a Cabras il 3 giugno del 1972. A stroncarla un tumore al quarto stadio. Era maggio quando la scrittrice aveva reso pubblica la propria malattia attraverso un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.