Il nord Sardegna rivuole l’autorità portuale: odg alla Camera

Un’autorità portuale per il Nord Sardegna“. È la battaglia del deputato M5s Nardo Marino, promotore dell’ordine del giorno approvato ieri alla Camera. “Si sono gettate le basi per ripristinare l’autorità portuale con sede a Olbia“, commenta il componente della commissione Trasporti. “Mi auguro che anche la Regione faccia la sua parte e si attivi per restituire a Olbia e alla Sardegna settentrionale ciò che fu sottratto nel 2016 in un’ottica di accentramento inaccettabile – dice Marino – viste le diverse caratteristiche del sistema portuale del sud e del nord dell’isola”.

Secondo il deputato gallurese “bisogna rivedere la suddivisione fatta a suo tempo, i cambiamenti dell’economia sarda impongono un aggiornamento del sistema“, come scrive. “L’incremento di rotte registrato a Olbia e nel nord est rende necessaria un’autorità portuale che rappresenti le esigenze del territorio – insiste – due autorità portuali in Sardegna sono necessarie per gestire meglio un settore così importante”. Nell’ordine del giorno Nardo Marino evidenzia l’inadeguatezza dell’attuale disciplina rispetto alla situazione della Sardegna. “Con 1.849 chilometri, la Sardegna è la regione italiana con più sviluppo costiero – sottolinea – la Sicilia è seconda con 1.500 chilometri e ha tre autorità portuali, perciò il Nord Sardegna deve avere un’autorità portuale dedicata, con sede a Olbia, per Porto Torres, Golfo Aranci e Santa Teresa di Gallura“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share