Il fiume Coghinas rompe gli argini ed esonda alla foce, è allerta a Valledoria

Il fiume Coghinas ha rotto gli argini in corrispondenza della foce, nella zona Imbarcadero e San Pietro a mare. Il livello dell’acqua, in alcune zone, ha raggiunto e superato la sede stradale invadendo tutta l’area circostante. Così, dopo l’esondazione, è scattata l’allerta a Valledoria. Il sindaco Marco Muretti ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all’emergenza e mettere in sicurezza la zona.

E ora si cercano soluzioni per evitare che il fenomeno si ripeta e che possa causare danni maggiori al territorio e alla popolazione. “Una soluzione potrebbe essere quella di rivedere il piano di laminazione, per evitare situazioni come quella che abbiamo dovuto fronteggiare e risolvere grazie all’intervento del Genio civile e del Consorzio di bonifica – sostiene il sindaco -. Non solo, per far sì che disagi di questo genere non si ripropongano in futuro, sarebbe opportuno verificare con gli enti preposti che la foce sia in grado di poter rilasciare in mare le acque che defluiscono a valle e consentire che si possa agire operativamente in questo senso”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share