Più di un secolo fa il primo viaggio da Cagliari a Quartu Sant’Elena con un convoglio a vapore. Oggi l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale nella città di Cagliari e comuni dell’area metropolitana è proiettata sempre di più verso le nuove tecnologie e la transizione della flotta verso emissioni zero. L’anniversario del Ctm è stato celebrato il 29 settembre nella sala Pasolini della Fiera di Cagliari durante il convegno “Tradizione nell’innovazione. Ctm in viaggio da 130 anni” , dove è stata comunicata una strategia ambiziosa: avere una flotta per l’80 per cento elettrica entro il 2026.
Per l’occasione sono stati esposti anche i nuovi autobus elettrici Solaris, pronti ad entrare in servizio sulle strade della città. Al convegno hanno preso parte oltre 400 studenti degli Istituti superiori di Cagliari, che hanno ricevuto una panoramica sulle prospettive formative e occupazionali legate alle nuove tecnologie della mobilità.
Il convegno fa parte della rassegna Mobility Innovation Tour 2023 promossa dalla rivista specializzata “Autobus”, con il supporto scientifico dell’Università di Genova e con Ctm nel ruolo di Mobility sponsor.
Nell’occasione è stato presentato il volume “CTM, in viaggio da 130 anni”, firmato dall’esperto di trasporti Stefano Alfano. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e dell’Assessore Regionale ai Trasporti Antonio Mor, hanno preso parte alla tavola rotonda i vertici di Ctm (con il presidente Carlo Andrea Arba e il direttore generale Bruno Useli), il presidente dell’associazione nazionale delle imprese di trasporto pubblico Asstra Andrea Gibelli e i manager di Iveco Bus, Solaris, Kiepe Electric, Otokar.
Il presidente, Carlo Andrea Arba, ha dichiarato: “Il presente è qui con noi e tutti lo possiamo vedere. I mezzi sono in fase di immatricolazione e sostituiranno i bus diesel ormai obsoleti, aggiungendosi ai circa 70 mezzi elettrici già in circolazione nell’area metropolitana. La composizione della flotta sarà eterogenea con nuovi filobus con pantografo e mezzi elettrici anche corti per i centri storici. Oggi potete vedere i 18 mezzi da 12 metri Solaris Urbino Electric – continua-. Abbiamo già acquistato altri 157 mezzi elettrici e ci apprestiamo all’acquisto di 15 autobus ad idrogeno. Insieme ai soci di Ctm, ovvero il Comune di Cagliari, la Città Metropolitana di Cagliari e il Comune di Quartu Sant’Elena, al Cda e a tutto il personale vogliamo celebrare la storia dell’azienda, un viaggio che non si ferma da 130 anni”.
Il direttore generale, Bruno Useli, ha aggiunto: “Siamo pronti per il cambiamento verso l’elettrico. Il cambiamento tecnologico e generazionale è inevitabile. La nostra sfida attuale è quella di abbracciare questo cambiamento verso l’elettrico con fiducia, guardare al futuro con occhi aperti e prepararci per un nuovo viaggio. Questo viaggio interesserà tutti: i nostri clienti in primis che viaggeranno su autobus elettrici silenziosi, tecnologici e sostenibili e il nostro personale che, con l’arrivo dei nuovi mezzi, sta già modificando lo stile di guida e si sta adeguando alla transizione energetica. Un cambiamento epocale quindi, che vedrà nuove infrastrutture e una modifica del nostro deposito con nuove fonti energetiche”.