Il clan delle pecore mai acquistate: così prendevano i contributi e truffavano l’Ue

Hanno inscenato l’acquisto di 450 pecore col solo obiettivo di prendere i contributi Ue e relativi premi per il benessere animale. Ma il clan, formato da sei persone tutte imparentate, ha voluto solo truffare l’Unione europa.

A scoprire il raggiro è stata Questura di Oristano, attraverso la Squadra mobile, al termine di un’indagine durata oltre un anno. Le persone finite sotto accusa vivono nei Comuni di Bauladu, Ollolai e Gavoi. Hanno preso 170mila di sussidi pubblici non dovuti.

Ad insospettire gli investigatori sono state due denunce di smarrimento di capi ovini: 330 la prima volta, 98 la seconda. Il bestiame non è mai stato trovato perché, stando all’attività investigativa, non è mai esistito. Le accuse decise dalla Procura sono truffa, truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea, falso ideologico e falso materiale in concorso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share