La foto l’ha scattata Alberto Zilaghe. Ritrae Snoopy, il cane di Bailu davanti a una casa di Desulo. L’amico a quattro zampe, un vero amico, aspetta ogni giorno il ritorno del suo padrone. Ma non sa che l’uomo, un sessantenne del paese, è morto ai primi di agosto.
Il cane di Baillu non si muove. Mai. Né di giorno né di notte, come provano le immagini. Zilaghe, fotografo di professione, le ha scattate proprio per dimostrare che “la fedeltà degli animali che va oltre la morte”. A Sardinia Post il professionista dice ancora: “Ho fatto queste foto per evidenziare la tenerezza e dove l’affetto e la fedeltà di un animale possono arrivare. Il cane è talmente affezionato al suo compianto padrone da attendere ancora il suo rientro”.
Snoopy, però, non è abbandonato a se stesso. La storia di questo pastore tedesco che non si muove dalla casa di Baillu è seguita nel paese. “Parenti e non lo accudiscono amorevolmente ogni giorno. Anche quelli che non abitano lì, passano anche solo per dargli una carezza, un po’ affetto, cibo e acqua. E anche tanta simpatia”.
GUARDA LE FOTO