I disegni dei bambini per Neonatologia, ecco i loro regali per colorare il reparto

Tre grandi pannelli colorati dai disegni dei bambini dell’istituto comprensivo Pasquale Tola di Sassari. I lavori sono stati donati alla Neonatologia e Terapia intensiva dell’azienda ospedaliero-universitaria di Sassari. Su una parete un pannello con disegnato un delfino che nuota assieme a tanti pesciolini colorati mentre un granchio passeggia vicino al relitto di una nave. Sulla parete opposta, dieci mongolfiere solcano il cielo inondato da palloncini e attraversato da uno stormo di uccelli. Su un’altra ancora, un albero lucente illumina quasi a giorno la notte e fa da faro a due grandi farfalle.

I ragazzi, sotto la guida della professoressa Anna Spada, hanno disegnato e pitturato e da soli i tre grandi pannelli. I loro lavori si inseriscono all’interno del progetto artistico che l’istituto di via Monte Grappa ha portato avanti in collaborazione con la Neonatologia, avviato in occasione della Giornata mondiale della prematurità a novembre.

Nei giorni scorsi c’è stata la consegna delle opere con i quindici alunni (della prima e seconda E e delle terze D, E ed F) che assieme alla loro docente hanno spiegato al direttore della Neonatologia e Terapia intensiva, Giorgio Olzai, come sono nati i disegni, con un pensiero sempre acceso verso i piccoli ospiti del reparto al primo piano del Materno infantile.

I pannelli sono stati posizionati all’ingresso della Terapia intensiva. I doni degli scolaretti serviranno per rendere meno difficile il passaggio in quelle stanze delle neomamme coi loro piccoli. Sono state quindi le dottoresse Giuseppina Spanedda e Ornella Biasetti a condurre i ragazzi in una visita all’interno del reparto. Ai giovani artisti, prima dei saluti, il personale della Terapia intensiva ha voluto donare una pergamena con una commovente lettera che la mamma di un neonato aveva scritto alla Neonatologia dopo la sua esperienza in quei reparti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share