I centri del Nuorese accolgono afghani: si cercano case sfitte per i profughi

È caccia alla case sfitte nei Comuni del Nuorese per accogliere le famiglie di rifugiati afghani – 20 persone in tutto – destinate ai vari centri della provincia. I Comuni infatti non dispongono nell’immediato di abitazioni grandi abbastanza per poter ospitare interi nuclei familiari con figli al seguito.

Coinvolti gli amministratori dei 20 Comuni del distretto Plus, che hanno così rivolto un appello ai cittadini proprietari di case sfitte. A breve verranno pubblicati i moduli per la manifestazione d’interesse. Nessuna spesa sarà a carico del proprietario: il sostegno ai rifugiati infatti è coperto con interventi pubblici, a partire dal progetto Sai (Sistema di accoglienza e integrazione).

“Facciamo appello alla sensibilità dei nostri concittadini affinché mettano a disposizione eventuali case inutilizzate per dare una sistemazione degna di questo nome a persone che sono costrette a fuggire perché sicuri bersagli di rappresaglie da parte dell’attuale regime – spiegano i sindaci dei 20 Comuni coinvolti – Tutti abbiamo negli occhi le immagini terribili dell’aeroporto di Kabul, con le madri che affidano i loro figli piccoli nelle mani di sconosciuti pur di farli uscire da un Paese che non garantisce più la loro sicurezza, né riconosce i diritti civili fondamentali, o le persone che si aggrappano ai carrelli degli aerei in decollo, andando incontro a una fine atroce. La necessità immediata è quella trovare un tetto alle famiglie – chiariscono gli amministratori locali – condizione necessaria perché si possa dare avvio a un percorso di reale integrazione nel nostro territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share