I cancelli dell’hotel impediscono l’accesso al mare dei pedoni, il sindaco di Muravera: “Atto di arroganza, toglieteli”

“Andremo fino in fondo, fino a che non sarà reso nuovamente fruibile il passaggio pedonale per la spiaggia chiuso dai gestori della struttura turistica”. Il sindaco di MuraveraSalvatore Piu, ha emesso un’ordinanza che intima alla società Turieco Srl, gestore dell’hotel Torre Salinas, di rimuovere entro due giorni i cancelli che impediscono l’accesso al mare dei pedoni.

La decisione, firmata dall’ingegnere capo, Paolo Alterio, arriva dopo la chiusura improvvisa del passaggio da parte della società, che aveva suscitato sdegno tra i cittadini. “La chiusura dell’accesso pedonale – si legge nell’ordinanza – oltre a configurare i presupposti per la contestazione di un reato edilizio, costituisce un impedimento al libero accesso pubblico al tratto di spiaggia utilizzato da sempre pacificamente dai frequentatori del tratto di litorale in località Torre Salinas”.

La concessione edilizia del 2014 prevedeva espressamente la garanzia di accesso al mare. L’ordinanza evidenzia la necessità di “intervenire a tutela di un pubblico interesse generale”, richiedendo un’azione immediata per ripristinare il libero transito delle persone e dei mezzi di soccorso, antincendio e di protezione civile verso la spiaggia. Il Comune ha stabilito che la società deve riaprire l’accesso pedonale alla spiaggia entro due giorni dalla notifica.

“Negli anni sessanta – racconta il sindaco – la struttura che oggi è adibita è nata per permettere ai bambini provenienti da famiglie senza possibilità economiche di vivere una vacanza al mare. In tempi più recenti, venuta meno la sua funzione di colonia marina, si è pensato di farne un hotel, una struttura turistica di alto livello. Il fatto che sia “off limits” per i bambini lascia perplessi, viste le origini di quella struttura. E ora si impedisce ai bagnanti, di Muravera e non, di accedere alla spiaggia dal passaggio a loro dedicato. Questo non lo possiamo accettare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share