Quasi cento persone controllate, quattro denunciati e tre veicoli sequestrati. E’ il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio portato a termine dai carabinieri del Comando provinciale di Cagliari nell’ambito del “Piano Nazionale di Sicurezza Stradale 2030″, che mira a ridurre drasticamente il numero di incidenti causati dall’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti durante la guida. “Quale assoluta novità in questo imponente servizio è stato l’impiego di un laboratorio mobile della società “Forensic Lab Services” di Roma – spiegano i carabinieri – attrezzato per l’analisi immediata e sul posto della saliva, grazie al quale i tecnici son in grado di rilevare in pochi istanti l’eventuale presenza di droghe negli automobilisti”.
Durante la notte, i militari dell’Arma delle stazioni di Assemini, Pirri, Cagliari-Villanova, Cagliari-Sant’Avendrace, Cagliari-Stampace e Cagliari-S. Bartolomeo, con il supporto della Sezione Radiomobile hanno controllato 93 persone e 56 veicoli.
Durante l’operazione sono stati sequestrati 4 veicoli. Due persone sono state segnalate alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti, con piccole quantità di eroina e cocaina rinvenuto in loro possesso. Quattro persone sono state denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre altre 2 persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza.