Guerra in Ucraina, Sardegna isola della solidarietà

La Sardegna risponde ‘presente’ nella grande macchina della solidarietà nei confronti del popolo ucraino in questo periodo di guerra. Tante le iniziative promosse da associazioni e volontari, destinate non solo a fa arrivare nei territorio martoriati dalla guerra medicine e beni di prima necessità, ma anche offrire accoglienza ai profughi.

La Protezione civile sto portando avanti il programma disposto dal Dipartimento nazionale e così è stata fatta una ricognizione dei posti in cui ospitare le persone in fuga dalla guerra. Tra i luoghi ci sono gli ex covid hotel che, come disposto a livello nazionale, saranno utilizzati per l’ospitalità temporanea o di lungo periodo.

Per quanto riguarda le associazioni di volontariato, prosegue la missione per portare in Ucraina una tonnellata di medicinali e condure in Italia donne e bambini in fuga dal Paese assalito dalla Russia. I due pullman dei quest’ultima missione umanitaria, partiti per portare in Sardegna un’ottantina di bambini di un orfanotrofio del Donbass, sono giunti questa mattina a Cracovia. 

Ieri è stato comunicato alla delegazione sarda l’elenco ufficiale delle persone provenienti dalle case famiglia autorizzate dal Ministero ucraino a salire sui bus. Dopodichè si attende il loro arrivo al confine con la Polonia, per poi ripartire tutti insieme verso l’Italia.

[Foto Ansa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share