Goni, dalla Regione l’impegno a trovare soluzioni per la scuola soppressa

Il vicepresidente del Consiglio regionale Eugenio Lai e i capigruppo hanno incontrato in serata il sindaco di Goni Mario Cabras e una delegazione dei cittadini del Comune del Gerrei che nel pomeriggio avevano manifestato sotto il palazzo di via Roma per protestare contro la chiusura delle scuole del paese e l’accorpamento con l’istituto comprensivo di San Basilio.
Vicepresidente e capigruppo, all’unanimità, hanno preso l’impegno a verificare con il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore Claudia Firino la possibilità di chiedere una deroga al Ministero che consenta di tenere aperte le aule ed evitare ai bambini delle scuole elementari e medie di Goni uno spostamento giornaliero di 15 km in una delle zone più disagiate dell’Isola.
Possibile l’approvazione, nella seduta del Consiglio di oggi, di un ordine del giorno unitario. La decisione finale verrà presa dalla Conferenza dei Capigruppo prima dell’inizio dei lavori dell’Aula.

Lo scorso 12 settembre i genitori degli scolari di Goni avevano messo in scena una clamorosa protesta con l’occupazione della scuola. “Gli alunni – hanno sottolineato – dovrebbero viaggiare ogni giorno per 30 chilometri tra andata e ritorno. Il nostro paese è già stato nel corso degli anni vittima incolpevole di scellerati tagli ai servizi essenziali e tale ulteriore taglio sarebbe un colpo mortale per il nostro piccolo paese che, invece di essere tutelato per le sue peculiarità, verrebbe penalizzato e costretto all’abbandono nel giro di breve tempo”.

Foto Simone Utzeri

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share