Girotonno, il piatto vincitore è italiano: premiati gli chef De Gregorio e Pace

Sventola la bandiera tricolore sull’ ultima edizione di ‘Girotonno’, manifestazione internazionale che ha coinvolto gastronomi, chef di fama internazionale, esperti di cucina del tonno e della gastronomia mediterranea e giornalisti a Carloforte, nell’isola di San Pietro. Il piatto vincitore della Tuna Competition, gara principale che ha visto sfidarsi gli chef di quattro Paesi (Italia, Giappone, Tunisia ed Ecuador), è ‘Parma, Modena, Carloforte’ a base di tonno fresco e sott’olio, panna fresca di cucina, albumi, zucchero di canna e aceto di mele degli chef Stefano De Gregorio e Rocco Pace.

La classifica generale, oltre al primato dell’Italia, ha visto la Tunisia piazzarsi al secondo posto con gli chef Nabil Bakous in coppia con Karim Bahba che hanno presentato la ricetta “Annibale e la sua ombra”, un fricassè con ventresca cotta dolcemente e kimchi fermentato all’harissa, filetto mezzo grigliato e mezzo marinato al Karkadè con emulsione di mandorla alla bottarga, mousse di ceci speziati e croccanti. Al terzo si è piazzato l’Ecuador. Ad aggiudicarsi i premi speciali come ‘Miglior presentazione’ e ‘Originalità’ è stato l’Ecuador con gli chef Alvaro Daniel Quimi Guerron e Filippo Billi con il piatto ‘Encellado frio’ a base di ventresca, radice di tapioca, pomodorini datterino e spezie

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share