Il Giro d’Italia è partito

Erano le 12,10 precise quando i 197 corridori del centesimo Giro d’Italia sono partiti: un avvio senza intoppi, accompagnato da una grande cerimonia di apertura organizzata al porto di Alghero (qui le foto) e trasmessa in diretta nelle tv di 200 paesi. Ad abbassare le bandierine dello start c’erano il presidente  della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il ministro dello Sport Luca Lotti e il campione di Villacidro Fabio Aru, che non ha potuto partecipare  alla cara a causa di un infortunio. I ciclisti attraverseranno Alghero e passando per Sassari raggiungeranno Olbia tra qualche ora. Qui le tappe, queste le squadre.

20170505_121035“La Sardegna ha bisogno di grandi eventi come questo per farsi conoscere nel mondo”, ha detto Pigliaru poco prima della partenza. “Sinora Alghero ha mostrato grande entusiasmo, speriamo che possa contagiare tutta l’Isola e che la Sardegna dia di sé una idea unitaria – ha precisato Pigliaru – per valorizzare le sue splendide coste e il suo interno attraverso tre giorni in mondovisione che renderanno più chiaro a tutti i motivi per cui vale la pena visitare la nostra terra. Questo è il Giro del centenario e parte dalla terra dei centenari. Attraversando anche l’Ogliastra che è una delle aree geografiche del mondo con la più alta presenza di centenari”. Pigliaru ha poi ricordato del suo incontro di due anni fa a Villacidro con il campione sardo Fabio Aru, assente dal Giro per infortunio: “In quella occasione ci impegnammo insieme a riportare il Giro in Sardegna, e in fondo lo stiamo facendo assieme”.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share