Giornata mondiale del diabete, ‘passeggiata’ di prevenzione del San Giovanni di Dio

La Diabetologia del San Giovanni di Dio, in occasione della giornata mondiale del diabete, giovedì 14 novembre, organizzerà a Su Siccu domenica 10 novembre, dalle 9 alle 13, una giornata dedicata alla prevenzione della patologia e delle sue complicanze. “Un passo dopo l’altro per contrastare il diabete” è il tema prescelto per la passeggiata di sensibilizzazione, col fine di concentrare l’attenzione sullo stile di vita e l’importanza dell’attività fisica.

L’obiettivo è il coinvolgimento sia delle persone con diabete, sia di quelle senza diagnosi (soprattutto i familiari dei pazienti), sul valore dell’attività fisica, anche di una semplice passeggiata, come strumento per ridurre la sedentarietà e i problemi a essa correlati.

La giornata verrà articolata in due tempi: una passeggiata guidata verso l’area pedonale Su Siccu, con partenza dal molo Ichnusa (piazza Marinai D’Italia) e arrivo al porticciolo, e la misurazione della glicemia all’andata e al ritorno della camminata.

Per l’iniziativa sarà coinvolta la Croce RossaANIAD (Associazioe Atleti diabetici), Associazione diabetici Cagliari e la Diabetologia Fesdi (Italian Diabetes Societes Federation).

Il San Giovanni di Dio, in occasione della giornata mondiale del diabete, si illuminerà di azzurro nella notte del 14 novembre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share