Giornalisti svizzeri derubati in spiaggia: polizia ritrova i ladri e il bottino da 15mila euro

Lo scorso 18 marzo, nelle spiagge di Aglientu, alcuni giornalisti scientifici svizzeri erano stati presi di mira dai ladri che, approfittando dei momenti in cui le loro vittime si godevano il mare, avevano svaligiato loro l’autovettura, forzando gli sportelli o rompendo i cristalli.

Il bottino era composto da diverse apparecchiature elettroniche di elevato valore, tra cui computer, ipad, Nintendo console, fotocamere, indumenti, orologi e Apple Watch. Il valore della refurtiva superava i 15.000 euro.

I giornalisti svizzeri avevano immediatamente sporto denuncia che ha fatto scattare le indagini da parte della Squadra mobile di Sassari. Grazie a una certosino lavoro investigativo, gli agenti hanno proceduto con la geolocalizzazione di alcuni device rubati rintracciando gli apparecchi. In questo modo è stato ricostruito il tragitto percorso dai malviventi che dalle spiagge di Aglientu si sono spostati alla zona industriale di Sassari, percorrendo delle strade in cui sono presenti svariati negozi di riparazione di telefonini.

Al momento non è chiaro se si sia trattato di un furto casuale oppure esiste una banda che lavora nello specifico sulle apparecchiature elettroniche. Di certo, hanno stabilito i poliziotti, chi ha derubato i professionisti svizzeri ha poi tentato di forzare le chiavi di accesso agli stessi apparati elettronici con l’obiettivo di manometterli, ma ciò ha permesso la geolocalizzazione in remoto. Una volta identificata l’autovettura che ha spostato la refurtiva, la Squadra mobile è riuscita a rintracciare e denunciare anche i ladri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share