Giocattoli contraffatti e pericolosi sequestrati al Porto Canale di Cagliari

Oltre 2.000 giocattoli contraffatti con marchi famosi sono stati sequestrati al Porto Canale di Cagliari dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza. Il carico, scoperto durante i controlli di routine contro i traffici illeciti, si trovava a bordo di una nave portacontainer proveniente da Tangeri, in Marocco, e diretto in Tunisia.

Secondo quanto riferito da Adm e Fiamme gialle, i giocattoli erano privi dei requisiti minimi di sicurezza imposti dalla normativa europea e violavano la disciplina sulla proprietà intellettuale. “All’interno della nave – spiegano gli investigatori – sono state rinvenute diverse tipologie di giocattoli riconducibili a noti marchi, la maggior parte dei quali risultati contraffatti”.

I periti incaricati dalle aziende titolari dei marchi hanno confermato l’assenza di qualsiasi autorizzazione alla riproduzione. Il materiale sequestrato, molto popolare tra i più piccoli, è stato rimosso dal mercato per tutelare la sicurezza dei consumatori e contrastare la concorrenza sleale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share