Oltre 2.000 giocattoli contraffatti con marchi famosi sono stati sequestrati al Porto Canale di Cagliari dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza. Il carico, scoperto durante i controlli di routine contro i traffici illeciti, si trovava a bordo di una nave portacontainer proveniente da Tangeri, in Marocco, e diretto in Tunisia.
Secondo quanto riferito da Adm e Fiamme gialle, i giocattoli erano privi dei requisiti minimi di sicurezza imposti dalla normativa europea e violavano la disciplina sulla proprietà intellettuale. “All’interno della nave – spiegano gli investigatori – sono state rinvenute diverse tipologie di giocattoli riconducibili a noti marchi, la maggior parte dei quali risultati contraffatti”.
I periti incaricati dalle aziende titolari dei marchi hanno confermato l’assenza di qualsiasi autorizzazione alla riproduzione. Il materiale sequestrato, molto popolare tra i più piccoli, è stato rimosso dal mercato per tutelare la sicurezza dei consumatori e contrastare la concorrenza sleale.