Gimbe: nell’Isola casi in calo del 30%, settima in Italia per le doppie dosi

Ancora giù di un terzo i casi in Sardegna: lo rileva la Fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio. Nella settimana 13-19 ottobre si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (92) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-30,9%) rispetto alla settimana precedente. Restano sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (3%) e in terapia intensiva (5%) occupati da pazienti Covid-19.

In Sardegna la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari a oltre 76% (media Italia 74,3%) a cui aggiungere un ulteriore 3,5% (media Italia 3,8%) solo con prima dose. L’analisi della Fondazione Gimbe pone la Sardegna settima tra le regioni Italiane per velocità della campagna in questa fase. Secondo il report del Governo attualmente i sardi vaccinati sono 1.215.884 con un ritmo di circa tremila dosi al giorno, tra prime e seconde somministrazioni, mentre il numero di nuovi vaccinati della settimana 13-19 ottobre, standardizzato per 100.000 soggetti che non hanno ricevuto nemmeno una dose vaccino al 12 ottobre, è pari a 3.733, fa sapere ancora Gimbe, Infine il tasso di copertura vaccinale terze dosi è pari a 4,1% , mentre la media italiana è del 9,3%.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share