Gigi Riva, migliaia di persone per l’ultimo saluto a Rombo di tuono. Folla immensa a Bonaria per i funerali

Una immensa folla di persone arrivate da tutta l’Isola sono già nel piazzale della basilica di Nostra Signora di Bonaria dove alle 16, saranno celebrati i funerali di Gigi Riva. Sarà monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, a presiedere la Messa esequiale.

Attesi il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e della Figc, Gabriele Gravina, non mancheranno di dare l’estremo saluto alla leggenda anche il ct, Luciano Spalletti, e tanti ex azzurri campioni del mondo 2006, come Gianluigi Buffon, attuale capo delegazione della nazionale. A Cagliari anche una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Leggiuno (Varese), il paese dove Riva era nato e cresciuto e dove si osserverà il lutto cittadino. Al loro arrivo in città, il sindaco e il vice sindaco di Leggiuno, Giovanni Parmigiani e Pier Davide Fantoni sono stati ricevuti in Municipio dal Sindaco Paolo Truzzu.

Lunedì sera, quando la notizia della sua morte si è diffusa, la Sardegna intera si è fermata. E ieri, poco dopo l’apertura della camera ardente, anche Cagliari era deserta. Strade e locali si sono improvvisamente svuotati, mentre migliaia di persone, dal primo pomeriggio e senza sosta, hanno raggiunto lo stadio per rendere omaggio a Gigi Riva, scomparso all’età di 79 anni, dopo essere stato ricoverato all’ospedale Brotzu di Cagliari per un malore. L’omaggio a Rombo di tuono è mondiale: le copertine dei maggiori quotidiani nazionali ed esteri sono dedicate al grande campione.

Intanto anche oggi fino alle 13 sono arrivati in migliaia all’Unipol Domus, il luogo simbolo dove la famiglia ha chiesto di allestire la camera ardente. Mentre anche ieri dalle 14 fino alle 22, per l’ultimo saluto, un fiume di tifosi ha raggiunto il piazzale dello stadio, in attesa di rendere omaggio ad un uomo che, nei gloriosi anni Settanta, ha portato il Cagliari in serie A.

Il lutto L’Isola intera è in lutto, bandiere a mezz’asta in decine di Comuni. A Cagliari il sindaco Paolo Truzzu ha proclamato il lutto cittadino fino alle esequie. Con l’Ordinanza sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente già programmate e che avrebbero dovuto svolgersi durante il periodo di lutto. Disposta anche l’esposizione a mezz’asta della bandiera regionale, come dichiarato dal Presidente della Regione, e della bandiera cittadina nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici. L’Amministrazione Comunale parteciperà alla cerimonia funebre con il Gonfalone della Città di Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share