Nel capoluogo isolano nuove forze contro l’abbandono dei rifiuti, uno dei problemi più rilevanti sul territorio comunale. Il Comune di Cagliari ha infatti attivato, due giorni fa, un’unità operativa all’interno del Corpo della Polizia Locale denominata Sezione Igiene urbana. Composta da un funzionario e e da nove istruttori di Polizia locale, dispone di una dotazione organica dedicata prevalentemente all’abbandono dei rifiuti.
Con questa nuova struttura, l’Amministrazione comunale intende dare un segnale forte contro l’abbandono dei rifiuti, che continua ad avere un impatto diretto sulla qualità di vita dei cittadini e sull’immagine stessa della città, incidendo sul decoro e sulla pulizia del territorio comunale. Lo spiega il sindaco Massimo Zedda, nominato una settimana fa delegato Anci nazionale all’Ecologia, al riciclo e al riuso dei rifiuti afferma: “Il ripristino della Sezione Igiene urbana dopo tre anni, rientra tra gli interventi che consentiranno un presidio nelle strade, un monitoraggio costante e l’erogazione di sanzioni nei confronti di chi abbandona i rifiuti”.
Per il primo cittadino “Una città pulita e decorosa determina un risparmio di risorse pubbliche e minori spese per tutte e tutti, consente anche di avere un’immagine positiva per le cittadine e i cittadini, le imprese, le attività commerciali e per i turisti”. E aggiunge l’assessora all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, Luisa Giua Marassi: “La nostra linea è certamente quella di rafforzare il monitoraggio sul territorio comunale, intervenendo in modo netto e deciso su chi si fa portatore di atti di inciviltà inammissibili, ma allo stesso tempo vogliamo proseguire nella direzione di un dialogo virtuoso con la città, applicando quel meccanismo di cooperazione ambientale necessario per tutelare l’ambiente urbano in modo sinergico e partecipato”.
L’iniziativa risponde quindi alla crescente esigenza di intensificare le attività di controllo sul corretto conferimento e gestione dei rifiuti in città, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono che rappresenta ancora u. Gli agenti incaricati di vigilare sull’osservanza delle normative in materia di gestione dei rifiuti opereranno in modo sistematico, garantendo che la funzione di controllo sia svolta con la massima efficacia, compatibilmente con le altre mansioni del Corpo della Polizia Locale.
La nuova unità, con sede negli uffici comunali di via Ampere a Pirri, ha il compito infatti di vigilare, controllare e sanzionare i comportamenti non conformi alle disposizioni di legge e al regolamento in materia di gestione dei rifiuti, e lo farà con attività di accertamento e sanzione, segnalando alle autorità giudiziarie i casi previsti dalla normativa vigente. La Sezione opera in stretta collaborazione con il Servizio Igiene del suolo, condividendo obiettivi comuni per il miglioramento della pulizia e del decoro urbano.
Secondo quanto previsto ogni trimestre, il comandante della Polizia locale e il dirigente del Servizio Igiene del suolo definiranno le linee guida per le attività di vigilanza, che verranno monitorate e valutate attraverso relazioni periodiche sugli esiti delle operazioni. Questi report, che verranno redatti almeno ogni tre mesi, avranno anche lo scopo di informare la cittadinanza sui risultati ottenuti e sullo stato dell’ambiente urbano.